Il 2018 di Andersen Tax & Legal si apre nel segno della crescita

In linea con la visione di espansione di Andersen Global, il team di avvocati ed esperti in materia tributaria e fiscale di Andersen T&L si arrichisce di tre nuovi professionisti che vanno a rafforzare i settori “legal assistance” e “finance”

Andersen Tax & Legal Italia apre il 2018 all’insegna della crescita del team con l’ingresso di tre nuovi professionisti nella prestigiosa sede di Milano in Corso Magenta 82, inaugurata a dicembre.

Sul fronte legale, le fila di Andersen Tax & Legal Italia si sono potenziate con l’ingresso a fine 2017 della Professoressa Valentina Piccinini con la qualifica di Partner.

Piccinini, Professore Associato di Diritto Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dal 2007 titolare di diversi corsi afferenti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza tra cui Diritto Civile, Diritto delle Successioni e Diritto di Famiglia, ha maturato una consolidata esperienza nell’area del diritto della crisi di impresa, del diritto bancario, degli intermediari finanziari ed assicurativo, del diritto di famiglia e delle successioni, del diritto della responsabilità civile e in materia di protezione della privacy.

Si occupa di tutela del patrimonio familiare, anche nella fase del passaggio generazionale e successorio, a vantaggio di singoli o nuclei, attraverso la costituzione, l’amministrazione o lo scioglimento di istituti come fondi patrimoniali, trust, atti di destinazione, patti di famiglia.

Avvocato specializzata in diritto del web, supporta le aziende e offre assistenza legale su ogni aspetto giuridico relativo a questioni riguardanti Internet, quali le responsabilità del provider. In ambito privacy, si occupa della tutela dei dati personali, delle responsabilità derivanti dalla loro gestione e del risarcimento da spamming e trattamento illegittimo. Si occupa poi delle problematiche relative al trasferimento inter vivos e mortis causa dei beni digitali.

Presta inoltre la propria attività (sia giudiziale sia stragiudiziale) nell’ambito della crisi di impresa e del diritto bancario e finanziario e vanta esperienza in materia di compliance a favore di  istituti finanziari ed imprese assicurative.

Altra new entry tra i professionisti di Andersen T&L nella sede di Milano è Filippo Alliney, Of Counsel dalla comprovata esperienza professionale in materia di corporate governance, responsabilità amministrativa degli enti e sui sistemi organizzativi aziendali.

Alliney supporta intermediari finanziari nazionali e internazionali e altre realtà aziendali con particolare riferimento al sistema dei controlli interni sui reati finanziari. Gestisce in Italia e all’estero programmi di prevenzione aziendale attraverso il coordinamento delle funzioni di compliance, internal audit, risk management e formazione. Fornisce specifico supporto alle imprese nell’identificazione dei rischi di carattere penale, regolamentale e reputazionale. Assiste le società nei processi di conversione o nei progetti di post-merger integration. Componente di Organismi di Vigilanza ex L.231/01, svolge anche un ruolo di coordinamento e supporto tecnico agli stessi. Gestisce anche funzioni di internal audit ed è componente di comitati rischi.

«L’ingresso di questi nuovi professionisti», commenta Andrea De Vecchi, CEO di Andersen Tax & Legal Italia, «è parte dello sviluppo strategico dello studio che prevede l’inserimento di specifiche expertise in aree complementari a quelle già esistenti. Le competenze di Valentina e Filippo rafforzano ulteriormente la nostra presenza nel settore legale e finanziario».

«Sono stata onorata di accettare la proposta di Andersen Tax & Legal perché è una struttura solida e al contempo giovane e flessibile: un’esperienza qualificante di forte respiro internazionale», ha dichiarato la Professoressa Piccinini.

«L’accordo strategico sottoscritto con lo studio», sottolinea Alliney, «è per me una nuova sfida professionale ricca di opportunità che mi permetterà di lavorare su progetti specifici molto interessanti, a stretto contatto con le capacità degli altri professionisti Andersen Tax & Legal».

L’avvocato tributarista Alessandro Poli rafforza infine il team di contenzioso di Andersen T&L Italia. In forza dal 1 gennaio 2018 con il ruolo di senior manager, Poli si occupa di assistenza, consulenza e rappresentanza in materia fiscale e tributaria ed è esperto in trust.