Andersen Global rafforza competenze e presidio territoriale in Italia

Andersen Tax & Legal in Italia accresce le sue capacità legali e fiscali con l’ingresso nello studio di tre Managing Partner e di due Partner. Incrementato anche il numero di professionisti nel distretto di Brescia e Bergamo.

Per Andersen Global il 2019 si apre in Italia all’insegna della crescita e dell’ingresso di nuovi soci fra le fila di dottori commercialisti e avvocati che operano nel Paese e all’estero, dalle sedi di Milano, Venezia, Roma, Brescia, Mestre e Monza. Andersen Tax & Legal in Italia dà il benvenuto ai nuovi Managing Partner Andrea di Castri, Francesca Capoferri e Stefania Zanotti che, in aggiunta ai nuovi Partner Marco Sensidoni e Luca Cavalleri, rafforzano le diverse practice dello studio, sempre in conformità con la cultura aziendale.

CRESCITA DEL DIPARTIMENTO DI DIRITTO SOCIETARIO E COMMERCIALE

Il team legale, diretto dall’avvocato Andrea Ferrandi, cresce grazie all’ingresso di Andrea di Castri e alla sua expertise nei settori M&A, outsourcing (IT e BPO), private equity, greenfield investment e diritto societario e commerciale.

L’avvocato di Castri vanta una solida esperienza internazionale e in operazioni cross-border che gli ha consentito anche di sviluppare un vasto network di contatti. Nel corso della sua permanenza nel Regno Unito ha inoltre acquisito il titolo di Solicitor of the Supreme Court of England and Wales.

Numerose, le esperienze precedenti, tra cui 8 anni in uno studio legale nella City di Londra e uno stage presso la Commissione Europea a Bruxelles (DG IV). Di Castri ha collaborato anche in Whirlpool Europe (principalmente su progetti speciali e di investimento in Europa Centrale e dell’Est e, più in generale, in area EMEA) e in Accenture (dove, dopo aver organizzato il dipartimento legale interno, si è occupato di complesse operazioni straordinarie e di outsourcing, formando parte di un apposito team transnazionale). Infine, per circa 13 anni, è stato name partner di uno studio ‘boutique’.

Andrea di Castri commenta: “Sono fiero di entrare a far parte di Andersen Global e della sua rete internazionale di contatti e di professionisti in ambito legale e fiscale. La continua ricerca del miglioramento e l’approccio proattivo e multidisciplinare dello studio saranno di giovamento per la mia attività e quindi per i miei clienti”.

CONSULENZA FISCALE, FINANZIARIA E LAVORATIVA A 360 GRADI

Dal 1° gennaio, Studio Capoferri si è fuso con Andersen Tax & Legal in Italia. Con oltre 15 anni di esperienza in materia fiscale, contabile, ristrutturazione finanziaria, consulenza del lavoro e operazioni straordinarie, Francesca Capoferri e Stefania Zanotti diventano così Managing Partner, operative sulla sede di Brescia insieme a Luca Cavalleri e al loro team. Studio Capoferri si costituisce nel 1974, con un’eredità partita dal 1961, e si afferma quale punto di riferimento nell’area metropolitana di Milano, in particolare nel distretto manifatturiero di Brescia e Bergamo.

Stefania Zanotti è specializzata in aspetti contabili e fiscali, valutazione d’azienda e operazioni straordinarie, preparazione e analisi di business plan, normative relative a società di proprietà di enti locali, rapporti con la pubblica amministrazione e fondazioni. Francesca Capoferri è esperta in diritto societario e contrattualistica, consulenza lavorativa, gestione dei rapporti di lavoro sia nella fase di crisi aziendale che in quella di sviluppo, con una particolare attenzione al welfare aziendale.

“I dottori commercialisti di Studio Capoferri”, evidenzia Andrea Ferrandi, Office Managing Partner della sede di Brescia “costituiscono un elemento di eccellenza nel nostro territorio: la loro esperienza nel settore fiscale, insieme ai rapporti qualificati con numerosi imprenditori locali, forniscono al nostro team opportunità di crescita. Lavorare insieme nell’ufficio rinnovato e ingrandito per l’occasione, ci permetterà un’integrazione ancora più efficace”.

“Riteniamo che la qualità e le persone siano il cuore della cultura di Andersen Global. Stefania e io siamo entusiaste di far parte del team italiano e di collaborare con i colleghi internazionali che condividono il nostro valore di mettere sempre al centro le persone, sia interne che esterne”, aggiunge Francesca Capoferri.

NUOVA LINFA A M&A E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

La practice fiscale viene inoltre rafforzata dal nuovo Partner Marco Sensidoni, dottore commercialista specializzato in contenzioso tributario e aspetti fiscali delle operazioni di M&A. Marco Sensidoni, che ha lavorato in Studio Trivoli e in Studio Pirola (in passato corrispondente fiscale in Italia del network PricewaterhouseCoopers), ha esperienza anche in progetti di tax planning e nell’assistenza a high net worth individuals.

“Siamo lieti di aggiungere le competenze di Marco Sensidoni a quelle del nostro gruppo”, dichiara Marco Giorgi, Office Managing Partner della sede di Roma. “Il suo impegno sulla qualità del servizio e sulla centralità dei bisogni dei clienti sono in linea con i valori  di Andersen Global”.

Marco Sensidoni precisa, “Lavorerò con dedizione allo sviluppo delle attività italiane dell’associazione Andersen Global che ritengo possa ben supportare l’internazionalizzazione delle imprese, sfida strategica per lo sviluppo del sistema imprenditoriale del nostro Paese”.

 

Andrea De Vecchi, CEO di Andersen Tax & Legal in Italia, sottolinea: “Accogliamo con entusiasmo tutti i nuovi soci e i loro validi team di lavoro. Andrea di Castri è un riconosciuto esperto in ambito M&A e integrerà con grande competenza la nostra attuale gamma di servizi di consulenza in materia di diritto societario e di cooperazione internazionale. Il background di Studio Capoferri nella maggior parte dei settori fiscale e consulenziale contribuirà a un migliore servizio di Andersen Tax & Legal per le PMI così come per le grandi multinazionali. Infine”, conclude De Vecchi “le aree di specializzazione di Marco Sensidoni ben integrano la nostra offerta di servizi; è un professionista che ha assistito clienti nazionali e internazionali anche su pratiche complesse e di notevole valore”.

 

Disponibili alcuni articoli su Le Fonti LegalTopLegal, Legal Community.